Il coaching è strettamente legato ai linguaggi. Solo un ascolto profondo di quanto offerto dal Cliente permette al coach di essere un vero partner che impara “chi è il cliente”, “come ragiona”, “come si limita” per offrire domande e osservazioni che promuovono l’apprendimento e l’evoluzione del Cliente.
Si tratta principalmente di ascoltare oltre i contenuti, riconoscendo quali sono i processi di pensiero del Cliente, ciò che considera possibile ed impossibile, ciò che lo motiva o lo blocca, qual è il suo punto di osservazione della “realtà”, che cosa sta realmente cercando per muoversi verso i risultati che desidera.
In questo webinar esploreremo come ascoltare i “processi” interni del Cliente, espressi attraverso i linguaggi, e individueremo alcune delle possibilità che ha il coach per utilizzare quanto ascoltato e appreso per contribuire, attraverso domande ed osservazioni formulate in un linguaggio preciso ed essenziale, ad aprire nuove prospettive, apprendimenti e consapevolezze che possano accompagnare il Cliente oltre che al raggiungimento dei suoi risultati ad un concreto sviluppo.
Saranno rilasciati i CCE di pertinenza (riconosce 1,5 crediti CCE di tipo CC).
Giuseppe Meli
È un sociologo della comunicazione, specializzato in formazione degli adulti e in sociolinguistica. È il direttore didattico di Menslab dove coordina il programma di formazione per coach sistemico evolutivo accreditato come ACTP dall’ICF - e il diploma internazionale per mentor coach e supervisori.
Dal 2004 è MCC e assessor per l’ICF. Partecipa al Credentialing Training Team, contribuendo alla formazione degli assessor in tutto il mondo.
I suoi clienti sono, principalmente, executive, professionisti, squadre sportive e team direzionali. È mentor coach e supervisore di numerosi coach professionisti in Europa, Stati Uniti ed America Latina. È relatore in convegni internazionali sul Coaching e lo sviluppo, oltre che autore di articoli e libri sul coaching e la comunicazione.