Saper cogliere i bisogni degli Associati: un impegno presente

20/09/2021 • News


Riuscire a soddisfare i propri bisogni contribuisce ad incrementare il benessere e la felicità dell’essere umano.

Soddisfare i bisogni di un cliente, come molti di voi sapranno bene, rende un rapporto professionale stabile e soddisfacente sia per il cliente che per il professionista.

L’obiettivo di tutti i volontari che collaborano all’interno di ICF è quello di sapere cogliere le esigenze e i bisogni dei propri associati cercando appunto di soddisfarli.

Tra i bisogni più presenti e maggiormente sentiti dai professionisti di ICF troviamo:

  • la crescita e lo sviluppo professionale
  • la condivisione e il confronto con gli altri membri della community
  • la possibilità di mettere la propria professionalità a disposizione di coloro che potrebbero trarre beneficio dal coaching.

 

Come poter fare ciò al meglio? Ad esempio coinvolgendo direttamente la comunità dei coach dando loro voce e spazio per esprimersi.

 

ICF promuove l’aggiornamento e la crescita professionale attraverso un ricco ed interessante programma di formazione che prevede webinar gratuiti con la partecipazione dei più prestigiosi esponenti che offrono strumenti, metodologie e prospettive di lavoro e di sviluppo.

 

La condivisione ed il confronto tra i membri sono incentivate e favorite da un clima di sentita cooperazione: gli eventi (sia online che offline) sono sempre un’opportunità di scambio, conoscenza e crescita.

Gli associati ICF fanno propria una delle dieci chiavi della felicità individuate da Action for Happiness secondo cui per avere una vita felice è necessario impiegare parte del proprio tempo, risorse ed energie ad aiutare gli altri.

Molti membri della community collaborano infatti in qualità di volontari all’interno dell’organizzazione di ICF: le occasioni e le opportunità per dare il proprio contributo non mancano (diversi team di lavoro, progetti ed eventi speciali…) e ciascuno ha modo di ritagliarsi il ruolo che più reputa idoneo ed in armonia con la propria Persona.

 

Per essere sempre a conoscenza delle attività in programma e poter rispondere prontamente alle call to action è sufficiente registrarsi su sito di ICF Italia e aderire alla ricezione della newsletter periodica.

 

Autore: Monia Cosenza, ACC
Volontario di Area Comunicazione 2021

Saper cogliere i bisogni degli Associati: un impegno presente