Riuscire a soddisfare i propri bisogni contribuisce ad incrementare il benessere e la felicità dell’essere umano.
Soddisfare i bisogni di un cliente, come molti di voi sapranno bene, rende un rapporto professionale stabile e soddisfacente sia per il cliente che per il professionista.
L’obiettivo di tutti i volontari che collaborano all’interno di ICF è quello di sapere cogliere le esigenze e i bisogni dei propri associati cercando appunto di soddisfarli.
Tra i bisogni più presenti e maggiormente sentiti dai professionisti di ICF troviamo:
Come poter fare ciò al meglio? Ad esempio coinvolgendo direttamente la comunità dei coach dando loro voce e spazio per esprimersi.
ICF promuove l’aggiornamento e la crescita professionale attraverso un ricco ed interessante programma di formazione che prevede webinar gratuiti con la partecipazione dei più prestigiosi esponenti che offrono strumenti, metodologie e prospettive di lavoro e di sviluppo.
La condivisione ed il confronto tra i membri sono incentivate e favorite da un clima di sentita cooperazione: gli eventi (sia online che offline) sono sempre un’opportunità di scambio, conoscenza e crescita.
Gli associati ICF fanno propria una delle dieci chiavi della felicità individuate da Action for Happiness secondo cui per avere una vita felice è necessario impiegare parte del proprio tempo, risorse ed energie ad aiutare gli altri.
Molti membri della community collaborano infatti in qualità di volontari all’interno dell’organizzazione di ICF: le occasioni e le opportunità per dare il proprio contributo non mancano (diversi team di lavoro, progetti ed eventi speciali…) e ciascuno ha modo di ritagliarsi il ruolo che più reputa idoneo ed in armonia con la propria Persona.
Per essere sempre a conoscenza delle attività in programma e poter rispondere prontamente alle call to action è sufficiente registrarsi su sito di ICF Italia e aderire alla ricezione della newsletter periodica.
Autore: Monia Cosenza, ACC
Volontario di Area Comunicazione 2021