International Coaching Week 2022

13/04/2022 • News


16 - 22 maggio

La International Coaching Week (ICW) è una celebrazione globale nata nel 1999 per promuovere il potere della consapevolezza e l'impatto del Coaching professionale come sfida e apprendimento.

Soprattutto negli ultimi anni, individui e organizzazioni hanno cercato nel Coaching un nuovo approccio per adattarsi al lavoro a distanza, trovare nuovi percorsi di carriera ed evitare il burnout…

Le nostre zone di comfort si sono rimodellate e, in questa “nuova normalità”, siamo nella posizione ideale per immaginare un futuro possibile: il Coaching può aiutarci a realizzarlo.

Durante questa settimana, il compito di ogni Coach ICF è incoraggiare le persone e le organizzazioni a comprendere, esplorare, testare e scoprire questa risorsa. 

In tutto il mondo, verranno organizzati una varietà di eventi ICW a livello globale: webinar, conferenze, workshop educativi, tavole rotonde, dimostrazioni pubbliche di Coaching, sessioni pro bono e molte altre attività organizzate dai Chapter e Membri ICF nelle loro comunità locali.

L’obiettivo di ICW è presentare al pubblico il valore di lavorare con un Coach professionista, dipanando i dubbi e le resistenze e mostrando i risultati e i progressi che si possono raggiungere.

Guarda il video

 

ICF Global

L'International Coaching Federation (ICF), con i suoi oltre 50.000 membri distribuiti in più di 140 paesi e territori, è la più grande organizzazione mondiale di Coaching: guida e accredita il processo formativo dei suoi membri, sostiene l'integrità della professione attraverso l'apprendimento permanente e il rispetto dei più elevati standard etici e promuove il ruolo del Coaching come parte integrante di una società sana e consapevole. 

Visita coachingfederation.org per maggiori informazioni.

 

ICF Italia

ICF Italia, dal 2002, è il Charter Chapter italiano di ICF: ha contribuito a redigere la normativa tecnica sul servizio e sulla professione di Coaching ed è iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico tra le associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità dei servizi (Legge n°4/2013).

Ai nostri iscritti, offriamo assistenza, appuntamenti di socializzazione ed eventi (gratuiti per i soci) per contribuire al processo di formazione continua, necessaria per mantenere uno standard etico elevato e rinnovare le proprie credenziali.

Se non l'hai ancora fatto, rinnova la tua iscrizione ad ICF Italia per il 2022.

 

La Gentilezza: un tema tutto italiano

Il tema per l’International Coaching Week 2022 di ICF Italia è: 

Ridisegna il Futuro 

La forza della gentilezza, per un cambiamento etico e sociale
 

  • La gentilezza non è sinonimo di debolezza e remissività.

  • La gentilezza promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, con solidarietà e altruismo: suggerisce l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri.

  • La gentilezza ci permette di portare nelle nostre conversazioni le nostre emozioni, gli stati d’animo, le nostre richieste, ma anche le nostre delusioni e frustrazioni, con empatia e condivisione, ricordandoci che abbiamo davanti a noi un altro essere umano, con gli strumenti necessari per poter comprendere come ci sentiamo.

  • La gentilezza ci permette di essere riconoscenti verso noi stessi, di regalarci un “abbraccio mentale” quando ne abbiamo bisogno, di comprendere noi stessi e i nostri desideri, senza pretese di perfezione.

  • La gentilezza è contagiosa: per questo può portare a un cambiamento nel mondo in cui viviamo, nella nostra cerchia familiare, personale e lavorativa, per raggiungere insieme il bene comune.

  • La gentilezza ci permette di ridisegnare il futuro.

La gentilezza per ICF Italia è un superpotere.
E ogni individuo può essere un supereroe.

 

Proponi il tuo evento per ICW 2022

In questa settimana, ogni Coach ICF è invitato a presentare uno o più eventi, in linea con il tema proposto. Tutti gli eventi saranno presentati sulla piattaforma ICF Global dedicata. Gli utenti interessati potranno sfogliarli, selezionarli per poi registrarsi autonomamente. 

 

Come costruire il tuo evento ICW?

Rispondi a queste domande e leggi le indicazioni per progettare al meglio il tuo/i evento/i.

 

Quale tipologia di evento hai in mente?

ICW ospita webinar, conferenze, workshop di formazione, tavole rotonde, demo pubbliche di Coaching, sessioni pro bono… 

Potranno esserci altri speaker oltre a te, che potrai aggiungere in un’apposita sezione del form. 

 

A chi è rivolto il tuo evento?

Scegli il tuo destinatario: privati, aziende, team, altri Coach…

 

Come puoi veicolare il tema della gentilezza nel tuo evento?

Nelle sessioni demo e pro bono sarà il Coachee a scegliere l’obiettivo, ma in tutte le altre tipologie di evento ti consigliamo di seguire il filo conduttore 2022, declinandolo a tuo piacimento.

 

Come ti descrivi come Coach?

Un’area apposita del modulo ti permetterà di presentarti. Non sarà necessario descrivere cos’è il Coaching, ma è più interessante sapere cos’è il Coaching per te e cosa ti ha portato a scegliere questa professione. 

Inoltre, ricordati di preparare 1 o 2 foto tue e degli altri speaker, se presenti. Non saranno ammessi loghi commerciali (scuole, organizzazioni, società di Coaching…). 

 

Come descriverai il tuo evento?

Ti consigliamo di essere esaustivo, ma sintetico. Qual è l’obiettivo del tuo evento e cosa si porteranno a casa i partecipanti una volta che sarà concluso? 

 

Che tipo di Coach sarai in questo evento?

Molti Coach hanno approfondito tipologie e metodi di Coaching diversi. Il modulo ICF ti fornirà diverse alternative. Scegli quella che più ti rappresenterà nel tuo evento.

 

Su quali temi di Coaching verterà il tuo evento?

Come ti mostreremo nel video qui sotto, il modulo di compilazione ICF ti fornirà diverse alternative. Scegli la più appropriata. 

 

Sarà un evento online o in presenza?

Puoi crearli entrambi o addirittura ibridi (in presenza + possibilità di seguire online). 

In caso di eventi in presenza, trova una location adatta e che rispetti le normative anti Covid-19 vigenti. 

In caso di eventi online, sarai tu a decidere quale piattaforma di videoconferenze utilizzare. Assicurati che tutto funzioni e predisponi un link da inserire nella pagina evento, indicando eventuali username e password per accedervi. 

 

A che giorno? A che ora? Quanto durerà? In quale lingua?

L’ICW 2022 si terrà dal 16 al 22 maggio e potrai stabilire l’orario e la durata del tuo evento. In caso di eventi oltre le 2 ore, prevedi una pausa per i partecipanti. 

Inoltre, assicurati di selezionare il fuso orario corretto dal menù a tendina e di distinguere tra AM/PM. 

 

Quante persone potranno partecipare?

Al momento, ICF non impone nessun limite ai partecipanti, ma una location fisica sì.

Inoltre, per le sessioni pro-bono (esclusi i Team) il limite da impostare sarà di 1 partecipante, ma potrai creare un evento diverso per ogni sessione che desideri donare. 

 

Posso utilizzare il logo ICF per il mio evento? Esiste un media kit?

Non solo è possibile usare il logo ICF, ma è vivamente consigliato adattare tutti i supporti media (presentazioni, immagini, sfondo Zoom…) a quelli che ICF fornisce a questo link: https://www.coachingfederation.it//storage/media/2022/1650546611-mediakiticfitalia.zip

 

Quali requisiti occorre soddisfare per pubblicare il tuo evento ICW?

Non dimentichiamo che l’ICW è soprattutto un’occasione per ogni Coach di diventare ambasciatori del Coaching (far sperimentare il Coaching, diffonderne la cultura, spiegare di che si tratta).

Possiamo condividere cosa noi, come Coach, abbiamo consolidato (come lo viviamo, come lo professiamo, cosa abbiamo imparato, come siamo cresciuti grazie ad esso). L’ICW è un’opportunità per valorizzare le tue credenziali ICF, presentandosi in una cornice accreditata, locale e internazionale, che può contribuire al rafforzamento della nostra immagine.

Quindi, una volta che hai ben chiaro il progetto del tuo evento, prima di pubblicarlo ricorda di:

  • Rappresentare ICF al meglio delle tue possibilità

  • Rispettare lo Statuto, il Codice Etico e le Linee Guida di Comportamento

  • Essere in regola con le iscrizioni ICF Global e ICF Italia 

  • Non pubblicare loghi commerciali nella pagina dell’evento

  • Non utilizzare l’evento ICW esclusivamente per promuovere la tua attività o la tua organizzazione

  • Verificare di aver scaricato il media kit e che i supporti grafici al tuo evento siano in linea con le linee guida di utilizzo del marchio di ICF

 

Nota bene:

ICF Italia si riserva il diritto di verificare gli eventi pubblicati e contattare i Coach responsabili in caso i suddetti requisiti non venissero rispettati, invitandoli ad apporre le modifiche necessarie nel minor tempo possibile.

Pubblicazione dell’evento

È giunto il momento di pubblicare il tuo evento! Segui questo breve video tutorial per scoprire come fare, passo dopo passo.

Guarda il tutorial

 

Nota bene:

Entrando in MY EVENTS potrai notare un tasto “DOWNLOAD: ICW EVENTS USER GUIDE”. Sconsigliamo di leggere questo manuale poiché complesso e fuorviante: la piattaforma, infatti, è usata anche per altri scopi (ad esempio la funzionalità di gestione di eventi di un chapter, che deve prevedere anche la gestione del pagamento e molto altro).

 

Ancora dubbi?

Contatta l’assistenza mail ICW a questo indirizzo: icw@coachingfederation.it

 

Il tuo evento è online!

Ti invitiamo a condividere la ICW 2022 sui tuoi canali social e mail e aiutarci a diffondere la forza della gentilezza

Segui le pagine LinkedIn e Facebook di ICF Italia per essere sempre aggiornato.

 

Hai rinnovato la tua iscrizione a ICF Italia?

Se non l'hai ancora fatto, rinnova la tua iscrizione ad ICF Italia per il 2022. Questo ti garantirà:

  • Assistenza nello svolgimento della tua attività di Coach

  • Formazione gratuita con CCE (crediti utili al rinnovo delle credenziali)

  • Sconti per eventi e conferenze

  • Risorse e tools

  • Opportunità professionali e visibilità

  • Partecipazione attiva alla vita associativa

 

Ti aspettiamo all’International Coaching Week 2022!

International Coaching Week 2022