Progetto COACHING IMPACT PRESENT

10/12/2021 • Articoli


Nel periodo che ha sconvolto la vita dell’intero pianeta, un gruppo di coach ha trovato nella  presenza, nella condivisione e co-creazione una possibile chiave per andare oltre e progettare nuovi modi per lavorare insieme, per sé e per gli altri.

Il 13 settembre scorso si è tenuto l’incontro conclusivo del Progetto “Coaching Impact Present”, iniziato a giugno 2021 e la cui Fase 2 prenderà avvio con l’inizio del nuovo anno.

Il Progetto, sostenuto dal Comitato Direttivo di ICF e promosso dalla Coach associata Marlène Magnani, ha come obiettivo principale capire come il Coaching possa rispondere ai profondi cambiamenti che il Covid-19 ha portato nelle nostre vite.

 

I PRINCIPI ISPIRATORI DI QUESTA INIZIATIVA

  • l’Innovazione: condividendo modalità innovative di progettazione, divulgazione e promozione per dare nuova linfa al Coaching
  • l’Impatto: immaginando una eco sociale su persone e comunità che, più di altre, si sono trovate a patire le conseguenze della pandemia
  • il Metodo: utilizzando, nel rispetto del Codice Etico e delle Competenze chiave ICF, metodologie agili e strumenti digitali innovativi per potenziare collaborazione, inclusione e partecipazione attiva

 

I NUMERI DI PROGETTO

  • Oltre 30 Coach ICF, collegati da tutta Italia
  • 4 tavoli virtuali di lavoro
  • 16 meeting e 3 Plenarie, nell’arco di 2 mesi
  • 1 Team di Coordinamento, composto dalle Coach ICF Marlène Magnani, team leader, Barbara Gasparini, Mila Miscia, Giorgia Montesi, Elisa Rando e Ginevra Villa

 

RISULTATI DI QUESTA PRIMA FASE

Sperimentando modalità innovative di incontro e di lavoro (modello work café, sulla piattaforma Zoom e con utilizzo di lavagna condivisa), e adottando metodologie Agile e di Design Thinking, abbiamo esplorato bisogni specifici generati da questa lunga fase di Covid a cui il Coaching può dare risposta: l’individuazione di punti fermi, nonostante l’incertezza; la necessità di uno spazio di «ricarica» per sé; il desiderio di una maggiore consapevolezza di sé, per orientarsi nelle scelte.

A questi bisogni sono stati associati 4 target di potenziali clienti, immaginando di progettare, in occasione di futura sperimentazione, degli interventi di Coaching ad hoc:

  • i “caregiver
  • le organizzazioni aziendali
  • le donne
  • giovani tra i 16 e i 18 anni

livello metariflessivo, è stato altresì condiviso ciò che il Coaching dovrebbe iniziare a fare - e che non ha fatto finora (Start); ciò che non funziona più e che sarebbe utile abbandonare (Stop); le azioni positive dei Coach e i benefici del Coaching, da continuare a intraprendere (Continue).

 

NEXT STEPS

Il Team di Coordinamento desidera ringraziare con autenticità ICF e tutti i Coach che hanno aderito al progetto, partecipando con presenza costante, creatività e passione.

gennaio parte la Fase 2 del progetto, dedicata alla prototipazione e al testing di un servizio di coaching rivolto ad un target specifico.

 

Scrivi a present@coachingfederation.it per avere maggiori informazioni sul progetto e segnalare la tua disponibilità a partecipare.

 

Team Coaching Impact Present

Progetto COACHING IMPACT PRESENT