Il potere strategico della Gioia

15/03/2022 • Articoli


Le emozioni hanno il grande potere di guidare le nostre decisioni e i nostri comportamenti. Creano degli stati d’animo che possono portarci lontano oppure non farci nemmeno partire.

Si può dire che siano come una specie di carburante interno che, se usato con saggezza, può spingerci a fare cose incredibili. Ma non solo, hanno anche il potere di comunicare agli altri come ci sentiamo, attraverso i fini meccanismi del linguaggio del corpo.

Sono come le forme e i colori di un quadro, che possono ispirare in chi lo guarda le più diverse reazioni. Proprio per questa doppia funzione è importante che ogni persona sappia riconoscere le emozioni più utili per i suoi obiettivi e che impari a gestirle.

Tra le emozioni più strategiche per una buona performance, sicuramente apro le porte alla Gioia ed almeno per tre buoni motivi.

  • Numero 1: è un’emozione che può creare una sorta di soggezione negli avversari!

In natura si esprime attraverso un linguaggio corporeo che tende ad ampliare le dimensioni del corpo, a renderlo più grosso.

La gioia, nel suo linguaggio corporeo, espande il corpo verso l’alto. La versione più spontanea e completa è infatti il tipico “salto di gioia”.

In ambito sportivo, ci sono diversi studi che hanno dimostrato come gli atleti che esibiscono un linguaggio corporeo “gioioso”, vengano percepiti come più in forma, portando al ribasso le aspettative di successo degli avversari.

Anche la rabbia, in realtà, è un’emozione forte ed usata spesso per caricarsi. È però un’emozione nata per favorire il superamento della frustrazione davanti ad un ostacolo.

In qualche modo chi comunica rabbia vuole dimostrare di potercela fare davanti ad un pericolo. Una persona che dimostra gioia e rilassatezza, invece, comunica che è felice di mettersi alla prova perché sa di farcela.

  • Numero 2: La gioia moltiplica i tifosi!

La gioia è un’emozione che crea simpatia e fortifica i legami.

È saldamente legata alla dimensione della connessione: proviamo gioia quando sentiamo di essere connessi con qualcosa o qualcuno e per natura siamo più portati a fare amicizia con persone che veicolano questo tipo di emozione.

  • Numero 3: La gioia energizza il corpo!

Ogni emozione che proviamo è, per così dire, “incarnata”, ovvero provoca delle reazioni chimico/fisiche all’interno del nostro corpo.

Un bellissimo studio condotto da Lauri Nummenma e colleghi, con l’obiettivo di indagare quali sensazioni corporee fossero legate alle varie emozioni, ha portato alla costruzione di una vera e propria “mappa” emotivo-sensoriale.

In questa interessantissima mappa si può notare come la gioia sia l’unica emozione associata ad un miglioramento delle sensazioni su tutto il corpo.

Ciò sembra incidere maggiormente sulla gioia che ciascuno di noi può provare e questo incide soprattutto sulle motivazioni interiori. Lo sport, in questo senso, è sicuramente tra le attività umane dove entrano più in gioco tali motivazioni, visto il piacere intrinseco che normalmente viene dal praticare un’attività sportiva.

Concetti ribaditi più volte da molti studi sottolineano come tutta la ricerca psicologica è oggi orientata a vedere la gioia raggiungibile non tanto attraverso grandi ricchezze, bensì nell’attorniarsi di amici e familiari.

La felicità è frutto di una scelta, di una decisione personale ed il modo migliore per raggiungerla è quello di donarla.

Ciascuno di noi, se prova a ricordare quali siano stati veramente, nella propria vita, i momenti di piena gioia, si accorgerà che sono stati quelli in cui ci siamo dimenticati di noi per gli altri.

E quante occasioni offre lo sport in questo senso? Tantissime. Come ha ben evidenziato nel suo intervento Paolo Crepaz, giornalista e medico sportivo della nazionale italiana di canoa e coordinatore di Sportmeet, ci sono tanti modi per arrivare all’autentica gioia attraverso lo sport.

Citiamone alcuni:

  • Dare ogni volta il meglio di sé
  • Partecipare con gioia ponendo, come premessa, l’impegno personale
  • Resistere, anche quando è difficile
  • Essere onesti con se stessi e con gli altri
  • Accettare una sfida, essendo tenaci nei momenti difficili, riuscendo a vedere anche nella sconfitta una chance
  • Avere un atteggiamento positivo con compagni e avversari, trattando tutti con rispetto
  • Essere consapevoli che certi obiettivi si possono raggiungere solo insieme

La gioia è un’emozione potente e trasformativa, sia se viene espressa visibilmente, che vissuta intimamente e goduta come una fiammella che riscalda il cuore.

La gioia aumenta la capacità e la determinazione di focalizzarci sugli obiettivi ed il loro raggiungimento. Ci fa connettere con i nostri desideri e con il nostro potenziale, soprattutto se ancora inespresso, divenendo anche uno degli strumenti più efficaci di Empowerment.

Ecco spiegato il potere strategico della gioia!

E tu che spazio stai dando alla Gioia? Quali sono gli effetti del suo potere nella tua vita? 

Autrice: Monica Paliaga, PCC
Volontaria di Area Comunicazione 2022

Il potere strategico della Gioia