Dietro le quinte del Networking Experience Weekend

06/07/2022 • Articoli


A distanza di giorni respiro ancora nell’aria la forte energia e connessione che abbiamo festeggiato a Bologna il 17 e 18 giugno! 50 coach ICF insieme, impegnati in 8 laboratori interattivi, tra fotografia, danza, teatro, emozioni, meditazioni e in tanti momenti conviviali e di reciproca conoscenza.

Ci siamo portati a casa risate, connessione, confronti e molti stimoli personali e professionali: abbiamo allenato la presenza, lavorato sul coaching mindset e ci siamo messi in ascolto di noi stessi e degli altri in molteplici modi e occasioni, in una concreta sperimentazione della grazia nel coaching.

 

Ma come ci siamo arrivati a Bologna?

La mia visione del NWE 2022 è nata i primi di gennaio quando ho accettato il ruolo di Team Leader nonostante stessi vivendo un momento molto difficile per la malattia di mia sorella alla quale sono legata come una catena che riesce a sorreggere l’ancora di una nave in un mare in tempesta.

Ho confermato la mia adesione dopo aver detto a Fabiola Nelli, team leader NWE 2021: “accetto se ci sei tu al mio fianco”. E lei è al mio fianco, al punto da fare una sorpresa con i nostri clown durante il coffee break e passarci la palla con leggerezza e divertimento durante i diversi momenti di attività con i soci.

Desideravo un team numeroso, così avrei potuto conoscere altri coach! E già in team abbiamo iniziato a fare networking. Si è sviluppata una tale familiarità che sovente ridevamo, scherzavamo, ci prendevamo in giro, raccontavamo nostre storie… ci siamo pure “sgridati” con Stefano Fadone che diceva “Hey, siamo coach!”.

 

Cosa c’è dietro le quinte?

Un gruppo di 9 volontari che si sentivano anche nei giorni festivi, Caterina Pinna che dava suggerimenti su come potare il tronchetto della felicità, Luca Morelli che sorrideva sempre e alle richieste di tanti relatori mi diceva “Ci penso io, non preoccuparti”.

Sì, tanti relatori perché così il nostro networking si allargava prima ancora di iniziare. E che relatori! È stato meraviglioso sentirmi con Cristiana Melis, Federico Petrozzi, Cinzia Merlin, Silvia Cavina, Federica Tozzi e Letizia Carbonetti. Quando li ho incontrati a Bologna, era come rivedere gli amici intimi dell’infanzia.

 

Chi c’è dietro le quinte?

Solo per citarne alcuni: Fiammetta Migani che ha condiviso tanto di sé e nel profondo e il gruppo è diventato come una famiglia; Silvia Rosino che dice “Vorrei imparare a fare un acchiappasogni” e nasce così l’idea di proporlo a tutti a Bologna.

Laura Rossi si attiva ad organizzare la Caccia al Tesoro con Elisa Tassinari, che ci regala anche “Scopriamo il potenziale del corpo danzante”. Ad un certo punto chiedo a Gabriele Pagnini – che non era nel team – “mi aiuti a fare un piccolo video?”. Ne ha realizzati 4 ed è ancora all’opera! Generosità, grazia e connessione continuano.

 

Quale era la mia visione dunque?

Creare connessione, relazione, gioia, divertimento, formazione, scambio. Tutto con naturalezza, spontaneità, fuori dal giudizio: posso dire che ci siamo riusciti!

È stato meraviglioso ricevere email, messaggi su Facebook, WhatsApp da coach che non conoscevo, chi ha scelto di esserci subito, chi all’ultimo momento, chi poteva esserci senza esserci.

Sono quel che sono, con le idee che escono all’improvviso: a volte destabilizzano ma poi tutti felici con me sulla nave in tempesta e anche se in questi mesi non c’è stata quell’ancora… abbiamo riso, scherzato, ci siamo dati forza e danzato insieme il nostro essere coach ICF! 

 

Arrivederci al prossimo anno, mi auguro ancora più numerosi.
E intanto restiamo connessi.

 

Mirella Treves,

“Creare rete e favorire relazioni è il motore della mia vita”... se non si fosse ancora capito!

Team Leader Networking Experience 2022

Dietro le quinte del Networking Experience Weekend