L’anno del Turning Point

L’anno del Turning Point

Cari membri di ICF Italia,

Con l’arrivo della fine dell’anno, è tempo di fermarsi un attimo, riflettere su ciò che abbiamo vissuto e prepararsi per le opportunità che ci attendono nel futuro.
Questa sarà la mia ultima newsletter come Presidente di ICF Italia, un ruolo che ho ricoperto con grande passione e dedizione, e che mi ha permesso di crescere insieme a tutti voi.

Volendo fare un Bilancio della mia esperienza e guardando indietro, posso affermare con orgoglio che il nostro viaggio insieme è stato ricco di sfide, apprendimenti e successi. Ho avuto l’onore di collaborare con professionisti straordinari, di assistere alla crescita della nostra comunità locale e di contribuire alla diffusione della cultura del coaching in Italia.
Ogni incontro e ogni evento ci ha avvicinato, creando una rete di supporto e condivisione che è la vera essenza di ICF.

Porto in questa Newsletter alcune mie riflessioni sull’evoluzione del coaching e lo scenario di cambiamento che stiamo vivendo visto che negli ultimi anni, il mondo del coaching ha subito trasformazioni significative.

La crescente domanda di supporto professionale e personale ha portato alla nascita di nuove specializzazioni e approcci e il coaching non è più visto solo come un servizio, ma come un vero e proprio alleato nel percorso di crescita individuale e organizzativa.

Tra le aree in evoluzione, il team coaching continua a conquistare spazio, offrendoci nuove sfide e arricchendo profondamente il nostro lavoro. Altrettanto importanti sono mentoring e supervisione, pratiche fondamentali per il nostro sviluppo professionale, che ci aiutano a garantire un coaching sempre più etico ed efficace.

Abbiamo ancora molto lavoro da fare per diffondere il coaching professionale, ma con il Comitato Direttivo e attraverso Turning Point, un progetto innovativo dedicato a trasformare e potenziare ICF Italia portando una nuova visione strategica e favorendo il cambiamento e l’innovazione nell’organizzazione, abbiamo voluto “guardare oltre” esplorando scenari potenzialmente possibili e come ICF Italia potrà muoversi in quegli scenari, rafforzando la nostra comunicazione e strategia di brand e preparando la nostra associazione alle sfide future.

Osservando le tendenze, è chiaro che il futuro del coaching sarà sempre più intrecciato con le tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale. Questi strumenti possono ampliare le nostre possibilità e migliorare la nostra efficacia. È nostro compito conoscerli da vicino e integrarli consapevolmente.
Un esempio concreto è il lavoro del team guidato da Gabriella Campanile, che il 23 novembre a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti, ha presentato un Repository sviluppato in collaborazione con Anna Gallotti di ICF Global. Stiamo ora valutando come condividere questo prezioso materiale con tutti voi.

Con l’avvicinarsi del Natale, vi invito a ritagliarvi un momento per riflettere, non solo su ciò che è stato, ma anche su ciò che desiderate per il futuro. Le feste sono un’occasione per rallentare, per ricaricare le energie e per apprezzare le piccole cose che rendono la vita speciale. Che si tratti di passare del tempo con le persone care, di dedicarsi alla lettura o semplicemente godere della quiete. Ogni attimo è prezioso.

Vi auguro un periodo di feste sereno, ricco di gioia e ispirazione.
Che il nuovo anno porti a tutti noi opportunità di crescita, connessione e successo, sia per la nostra associazione che per il nostro lavoro di coach.

Grazie per il vostro sostegno e la vostra dedizione. È stato un onore servire come Presidente di ICF Italia, e sono entusiasta di vedere come continueremo a evolverci insieme.
Infine, voglio esprimere il mio sincero ringraziamento a tutti i membri del Comitato Direttivo e a tutti i Volontari per il prezioso contributo che hanno dato durante tutto questo anno.
La loro dedizione e il loro impegno rendono possibile le attività all’interno dell’associazione e fanno la differenza nella vita professionale di tutti noi coach. I Volontari sono il cuore di ICF Italia e il loro supporto è fondamentale, ringrazio tutti loro per il tempo, l’energia e la generosità.

Con affetto e gratitudine,

A cura di:
Giulia Astrella
Presidente ICF Italia 2024