Le Credenziali

Credenziali ICF: ACC, PCC e MCC

Cos’è una credenziale ICF?

La credenziale è una qualifica professionale, un riconoscimento delle competenze del coach professionista, promosso da ICF Global e valido a livello internazionale.

Le cosiddette “credenziali ICF” non costituiscono “certificazioni” nel senso di cui al Regolamento Europeo n. 765/2008, ma comunicano ai Clienti l’impegno di un Coach al suo continuo sviluppo personale e professionale e la sua adesione ai dichiarati principi etici di ICF.

Ne segue che i coach con credenziale non possono definirsi sui loro siti o sui social “coach certificato ICF” ma solo “coach con credenziale ICF”.

Perché ottenere una credenziale ICF?

Chiunque può definirsi Coach. Ma i Coach con credenziale ICF sono professionisti che hanno soddisfatto rigorosi requisiti di formazione ed esperienza e hanno dimostrato una profonda comprensione delle competenze di coaching che stabiliscono lo standard nella professione. Inoltre, aderiscono a rigorose linee guida etiche come parte della mission di ICF di proteggere e servire i clienti di coaching.

I più recenti risultati del Global Consumer Awareness Study dicono che i clienti sono maggiormente soddisfatti dell’esperienza di Coaching quando lavorano con un coach con credenziale. Dalla stessa ricerca risulta che l’85% dei clienti che hanno avuto almeno un’esperienza di coaching ha dichiarato che è importante o molto importante che il coach abbia una credenziale.

Qual è lo scopo del programma di credenziali ICF?

  • Stabilire e monitorare i requisiti minimi indispensabili per rilasciare la credenziale ICF a coach professionisti o a scuole di formazione per coach.
  • Garantire che i coach o le scuole di formazione per coach che partecipano al programma, raggiungano o superino i suddetti standard.
  • Consolidare l’immagine della professione di coach come una attività professionale seria, libera e indipendente.

Benefici di una credenziale ICF

  • Migliora la tua credibilità e rassicura potenziali clienti che sei un coach esperto e professionale, offrendo un vantaggio competitivo.
  • Dimostra che hai uno standard professionale elevato.
  • Dimostra che aderisci ad un rigoroso Codice Etico.
  • Dimostra che hai competenze specifiche elevate.
  • Dà soddisfazione personale perché è una qualifica professionale riconosciuta a livello internazionale.
  • Motiva ad impegnarsi in un percorso di aggiornamento continuo.
  • Rafforza la visibilità e l’integrità della professione di coaching a livello nazionale e internazionale.

ICF prevede tre diversi livelli di credenziali:

Ogni livello è legato al numero di ore di formazione, al numero di ore di esperienza nell’esercizio della professione ed alle competenze acquisite.

In funzione della tipologia di formazione che si è ricevuta, se a sua volta riconosciuta o no da ICF, sono previsti 3 diversi percorsi per accedere alle Credenziali ACC e PCC e due percorsi per accedere alla credenziale MCC secondo il seguente schema:

ACC L1, L2, ACTP | ACSTH | PORTFOLIO

PCC L2, ACTP | L1, ACSTH | PORTFOLIO

MCC L3 | PORTFOLIO

Cosa serve per richiedere una credenziale

La richiesta di Credenziale ICF viene fatta direttamente sul sito di ICF Global e ha un costo diverso in base al livello e percorso.

I chapter locali (tra cui ICF Italia) non possono ricevere o valutare le domande né incidere sulle procedure e i tempi di risposta.

ICF Italia fornisce ai propri soci un supporto sul processo per l’ottenimento delle credenziali qualora ci sia necessità di comprenderne meglio aspetti e procedure.

Riportiamo di seguito gli elementi chiave del processo di richiesta di una credenziale, maggiori dettagli sono indicati nella Guida alle Credenziali

Ogni livello di Credenziale richiede comunque gli stessi componenti chiave:

1. Formazione Specifica per coach

È considerata formazione specifica per coach quella derivante da:

  • programmi di formazione per coach riconosciuti da ICF con una delle diverse qualifiche (L1, L2, L3, ACTP o ACSTH)
  • programmi che riconoscono i Continuing Coach Education (CCE) tra cui rientrano anche la conferenza ICF, le ICF Community of Practice (CP) o gli eventi/ webinar del ICF Chapter Italia.
  • programmi non precedentemente approvati da ICF ma che insegnano le abilità di coaching in conformità con la definizione ICF di coaching, Competenze di base e Codice Etico.

Non viene accettata come formazione specifica in coaching la formazione proposta come insegnamento di altre competenze, anche se le competenze possono essere utilizzate da un coach, né i corsi di sviluppo personale.

La formazione in settori come la psicologia, il counseling, la PNL, non sono accettati a meno che non siano erogati come formazione di coaching e progettati in una prospettiva che comprenda le competenze chiave ICF.

In fase di richiesta di credenziale sarà necessario dimostrare la formazione ricevuta:

  • per la formazione riconosciuta da ICF sarà sufficiente caricare il Certificato o diploma rilasciato dalla scuola
  • per la formazione non riconosciuta sarà necessario caricare anche tutta la documentazione richiesta per dare modo ad ICF di valutare che i contenuti siano allineati con gli elementi essenziali di una formazione riconosciuta da ICF.

Maggiori dettagli sono indicati nella Guida alle Credenziali

2. Ore di esperienza di coaching successive alla formazione

I coach devono maturare un determinato numero di ore di esperienza da affiancare alla formazione. Le ore di coaching si possono contare solo a partire dall’inizio della formazione specifica in coaching. Attenzione perché non tutta la formazione è considerata formazione specifica, si veda paragrafo precedente.

  • E’ necessario tenere un Registro Clienti o Coaching Log. Sulla base di tale registro verrà richiesto di autodichiarare le ore effettuate. ICF condurrà verifiche a campione: ai coach selezionati per la verifica sarà richiesto di accedere alle informazioni di contatto dei loro clienti o di una persona all’interno dell’organizzazione. Ciò significa che i coach devono continuare a ottenere e documentare il consenso dei clienti per archiviare le loro informazioni e documentare le ore di esperienza di coaching dei clienti. A questo link è possibile scaricare il Coaching Log.

Maggiori dettagli sono indicati nella Guida alle Credenziali

3. Mentor Coaching sulle competenze chiave previste da ICF

Nella domanda di credenziale online, sarà necessario elencare per ogni percorso di mentoring il nome del Mentor Coach, l’indirizzo e-mail del Mentor Coach, il livello di credenziale del Mentor Coach, la data di inizio e di fine del rapporto di mentoring e il numero di ore di mentoring svolte con ciascun mentor. Non è richiesta alcuna documentazione o attestato del Mentor Coaching, ma il Mentor Coach potrebbe essere contattato per confermare che il mentoring ha avuto luogo. Per i programmi ACSTH e Portfolio sarà necessario fare 10 ore di mentoring di cui almeno 3 individuali nell’arco minimo di 3 mesi, mentre negli altri programmi di formazione (L1, L2, L3, ACTP) il mentoring fa parte del programma.

Maggiori dettagli sono indicati nella Guida alle Credenziali

4. Valutazione di performance che certifichi le competenze secondo gli standard ICF

Attraverso la valutazione di performance viene verificato il livello di coaching del candidato alla luce delle Competenze Chiave. Per i programmi L3, ACSTH e Portfolio sarà necessario fornire la registrazione e trascrizione di una o due sessioni di coaching (in base al livello di credenziale richiesta) mentre negli altri programmi di formazione (L1, L2, ACTP) questa verifica fa parte del programma ed è rappresentata dall’esame finale.

Maggiori dettagli sono indicati nella Guida alle Credenziali

5. Un esame scritto che verifica la comprensione della definizione di coaching, delle Core Competencies e del Codice Etico – ICF Credentialing Exam

E’ uno strumento progettato per misurare la conoscenza e la capacità di un coach di applicare la definizione di coaching dell’ICF, le Core Competencies e il Codice Etico (fino ad Agosto 2022 era chiamato CKA). ICF ha stretto una partnership con Pearson VUE per erogare il nuovo esame ICF Credentialing. I candidati possono completare l’esame sia in persona presso un centro d’esame Pearson VUE in loco oppure online a casa o in ufficio, monitorati da un supervisore online. Il link per fare l’esame scritto lo riceverai dopo diverse settimane, a seconda del livello di credenziale e percorso, una volta che ICF ha avuto modo di valutare la tua application.

Maggiori dettagli sono indicati nella Guida alle Credenziali

Come richiedere una credenziale

Una volta che hai tutto ciò che serve (formazione, esperienza, mentoring, sessioni registrate e trascritte) puoi collegarti al sito di ICF Global a questo link (richiedi credenziale) e iniziare la procedura per la richiesta della credenziale!

Ti ricordiamo che puoi completare l’application nel tempo, anziché tutta in una volta, è possibile quindi salvare i dati e riprendere l’application successivamente, puoi inoltre monitorare lo stato di revisione dell’application in tempo reale.

I candidati che attualmente non hanno una membership ICF Global o un Member Profile hanno l’opportunità di completare un profilo online come parte del processo di credenziali.

Riportiamo di seguito gli step operativi per la richiesta della credenziale:

Ogni richiesta inizia con una SURVEY che ti aiuta a capire per quale livello di credenziale e percorso di candidatura sei idoneo a candidarti e ti guida nella scelta del percorso giusto per fare l’application. Il percorso dipende:

  • sia dal livello di credenziale che stai chiedendo (ACC, PCC, MCC)
  • sia dal tipo di riconoscimento che ha il corso di formazione che hai seguito (L1, L2, L3, ACTP, ACSTH, CCE, formazione non riconosciuta)

Completata la Survey vieni indirizzato/a all’application corretta, verifica sempre che sia quella giusta, potresti aver inserito dati sbagliati nella Survey e quindi essere indirizzato/a all’application errata. A questo punto puoi AVVIARE L’APPLICATION e fare l’UPLOAD di tutta la documentazione richiesta a seconda del tipo di percorso seguito.

Quando avrai caricato tutto ti verrà chiesto di effettuare il PAGAMENTO e INVIARE L’APPLICATION

Adesso dovrai attendere la valutazione da parte di ICF, i cui tempi dipendono dal tipo di percorso seguito:

  • se valutazione positiva, riceverai il link per fare l’Esame ICF Credentialing
  • se valutazione negativa, ICF ti invia una mail chiedendo di integrare l’application con quello che manca o non va bene (es. se non è stata superata la prova della sessione registrata ti verrà richiesto di inviarne un’altra)

Quando ricevi il link hai 60gg di tempo per fare l’ESAME ICF CREDENTIALING:

  • se superi l’esame: ottieni la credenziale
  • se non lo superi: si può rifare

Una volta superato l’esame:

  • riceverai la CREDENZIALE da ICF e potrai utilizzare il logo della credenziale sul sito o biglietto da visita, etc. facendo attenzione alla terminologia che è imposta dalla norma UNI
  • ICF inserirà il tuo nominativo nel «Credentialed Coach Finder»
  • Dopo tre anni è necessario rinnovare la credenziale oppure fare l’application per il livello successivo altrimenti ICF cancellerà il nome dal «Credentialed Coach Finder»

Come rinnovare una credenziale ICF

Le credenziali si rinnovano ogni tre (3) anni. La data di scadenza è riportata sull’attestato.
La richiesta per il rinnovo si fa online, direttamente sul sito ICF Global.
Per rinnovare una credenziale è necessario:

  • Raccogliere 40 ore di crediti CCE (Continuing Coaching Education) nell’arco dei tre anni dalla data dell’ultimo rinnovo o emissione della credenziale.
  • Delle 40 ore richieste:
    • o almeno 24 CCE dovranno essere ore formative sulle Core Competencies (CC)
      • ▪ di queste 3 CCE delle Core Competencies dovranno essere sul tema dell’Etica nel coaching, per cui ICF Global offre un corso gratuito che trovi cliccando su questo link
    • e al massimo 16 CCE possono essere ore di tipo Resource Development (RD) quindi formazione o altre attività utili allo sviluppo personale o professionale del coach non necessariamente relative alle Core Competencies
  • E’ ovviamente possibile fornire tutte 40 ore di crediti CCE sulle Core Competence
  • Solo per i rinnovi ACC, sono obbligatorie 10 ore di mentoring fruito, in un periodo di almeno 3 mesi, con un coach con credenziali ICF di livello pari o superiore. Nel caso il mentor abbia una credenziale di livello ACC dovrà aver effettuato almeno un rinnovo per poter fare mentoring. Le 10 ore di mentoring vengono conteggiate come crediti CCE di tipo CC. Pertanto, dei 24 CCE sulle Core Competencies necessari, 10 saranno dati dal Mentoring, 3 come già detto dovranno essere sul tema dell’etica nel coaching e le restanti 11 dovranno essere ore formative sulle Core Competencies.
  • Per il rinnovo ACC le 10 ore di mentoring sono obbligatorie, mentre per il rinnovo PCC o MCC possono essere conteggiate come CCE di tipo CC 10 ore di mentoring, in questo caso non solo fruite ma anche erogate. Per PCC e MCC lo stesso vale per la Supervisione per cui possono considerarsi valide ai fini del rinnovo massimo 10 ore di supervisione fruita o erogata, che si può sommare alle 10 ore di mentoring.

La procedura di rinnovo si può avviare in qualunque momento, senza aspettare la scadenza dei 3 anni, via via che si raccolgono i CCE. Il tasto “SUBMIT”, quello che consente di effettuare il pagamento e concludere la procedura di rinnovo verrà però attivato 10 mesi prima della data di scadenza. Segui questo link per vedere l’esempio della nuova procedura di rinnovo: Clicca qui

Come gestire credenziali scadute

Se le credenziali sono scadute, sarà possibile rinnovarle ancora per 12 mesi oltre la scadenza. Per i primi due mesi di ritardo c’è un periodo di grazia per cui il rinnovo avviene alle stesse condizioni sopra descritte, mentre dal terzo mese di ritardo in poi andranno aggiunte 1,2 CCE in più per ogni mese di ritardo.

Maggiori dettagli sono indicati nella tabella nella sezione Renew Credentials del sito ICF Global >> Renewing a Lapsed Credential

Specializzazione in Team Coaching (ACTC)

Richiedere e Rinnovare la specializzazione ACTC in Team Coaching

Con la specializzazione ACTC, i team coach dimostrano di essere preparati e in grado di fornire le complesse competenze necessarie per un efficace team coaching, tra cui:

  • Distinguere il team coaching da altre modalità di sviluppo del team
  • Gestire le complesse dinamiche e i pattern tipici dei team
  • Collaborare con una varietà di parti interessate per stabilire accordi di team coaching
  • Supportare i team per sviluppare competenze di comunicazione e collaborazione efficaci
  • Collaborare con i team per sviluppare un senso di identità e scopo comuni
  • Collaborare con i team per supportare la risoluzione dei conflitti
  • Promuovere l’autonomia e la sostenibilità nel lungo periodo di un team

Richiedere la specializzazione ACTC in Team Coaching

Pre-requisito per richiedere la specializzazione ACTC è avere già una credenziale ACC, PCC o MCC in corso di validità e non scaduta.

I requisiti per richiedere la specializzazione ACTC sono:

  1. Formazione specifica in team coaching (riconosciuta ICF o non riconosciuta)
  2. Ore di esperienza in team coaching
  3. Supervisione
  4. Esame per verificare la comprensione delle Team Coaching Core Competencies

Riportiamo di seguito gli elementi chiave del processo di richiesta di una credenziale

1. Formazione Specifica in Team Coaching

Sono necessarie almeno 60 ore di formazione in Team Coaching in linea con le ICF Team Coaching Competencies, le Competenze ICF Core e il Codice Etico ICF.

Di queste 60 ore almeno 48 ore devono essere allineate con le ICF Team Coaching Competencies o le Competenze ICF Core applicate ai contesti di Team Coaching. La formazione in team coaching può essere completata attraverso uno o più percorsi riconosciuti o non riconosciuti da ICF.

I candidati che presentano una formazione non riconosciuta da ICF dovranno fornire nell’application anche uno schema con una descrizione più dettagliata del corso. Così ICF potrà verificarne i contenuti e valutarne l’allineamento agli standard ICF.

2. Ore di esperienza in Team Coaching

E’ necessario avere un minimo di 5 incarichi di team coaching iniziati e completati nei cinque anni precedenti la data dell’application. Per 2 dei 5 incarichi è richiesta una lettera di verifica da parte di un rappresentante autorizzato del team, di un’organizzazione sponsor o di una società di coaching terza parte.

3. Supervisione

Data la complessità delle dinamiche di team coaching, è importante che i coach si impegnino in un percorso guidato di pratica riflessiva per lo sviluppo e il supporto. La supervisione si concentra sulla pratica del team coaching, ma può anche includere un focus su altri aspetti della pratica professionale del coach (coaching individuale, coaching di gruppo, ecc.).

Sono necessarie almeno 5 ore di supervisione (individuali o di gruppo) con un Supervisore idoneo.

Per essere ritenuto idoneo il supervisore deve, in alternativa:

  • Avere una certificazione, credenziale o accreditamento da parte di un organismo professionale come Supervisore
  • Avere completato un programma di formazione come supervisore di almeno 60 ore e avere almeno 120 ore di esperienza come Supervisore
  • Essere un ICF Mentor Coach con 60 ore di formazione alla Supervisione e almeno 120 ore di esperienza di supervisione

4. Esame per verificare la comprensione delle Team Coaching Core Competencies

E’ necessario superare un esame progettato per misurare la conoscenza e la capacità di applicare le ICF Team Coaching and Core Competencies in un contesto di Team Coaching.

ICF ha stretto una partnership con Pearson VUE per erogare l’esame. I candidati possono completare l’esame sia in persona presso un centro d’esame Pearson VUE oppure online, monitorati da un supervisore online. 1

Opzione ACTC - Credit for Prior Learning (CPL)

Quanto detto fin qui è la regola generale, ICF offre poi una seconda opzione (Option 2) per la richiesta della specializzazione ACTC riservata ai coach che praticano team coaching da molto tempo. Questi team coach possono accedere attraverso l’application ACTC – Credit for Prior Learning (CPL). Per essere ammessi a questa application, i candidati devono soddisfare tutti i seguenti criteri:

  • Completamento di 10 incarichi di team coaching, di cui almeno 5 devono essere stati avviati nei cinque anni precedenti la data di application e 3 devono essere stati completati cinque anni prima della data di application. I restanti 2 incarichi possono essere stati svolti in qualsiasi momento.
  • Completamento di almeno 10 ore di supervisione del coaching con un supervisore idoneo
  • Completamento di almeno 30 ore di formazione di team coaching

Rinnovare la specializzazione ACTC in Team Coaching

Per mantenere la specializzazione ACTC in Team Coaching è necessaria una credenziale ICF (ACC,PCC o MCC) attiva e 20 CCE ogni tre anni da acquisire con una formazione in Team Coaching (almeno 16 ore devono essere in ICF Team Coaching Competencies).

Per maggiori informazioni potete:

Se avete dubbi o domande potete sempre contattare direttamente ICF Global o ICF Italia al seguente indirizzo: credenziali@coachingfederation.it

Riconoscimento & CCEU per la formazione sul Coaching

  • Hai una scuola di formazione in coaching e vuoi ottenere il riconoscimento per la scuola e i tuoi corsi?In questa sezione del sito troverai tutte le informazioni utili e una Guida in Italiano al Riconoscimento delle Scuole e Programmi di Formazione che puoi scaricare qui. Attualmente ci sono 4 tipi diversi di riconoscimento:
    • LEVEL 1 Il livello 1 è una formazione di min 60 e fino a max 124 ore. ​ I diplomati di un programma di livello 1 possono richiedere le credenziali ACC.
    • LEVEL 2 Il livello 2 è una formazione di min 125 e fino a max 175 ore. ​ I diplomati di un programma di livello 2 possono richiedere le credenziali PCC.
    • LEVEL 3 Il livello 3 è una nuova formazione di 75 ore. ​ I diplomati di un programma di livello 3 possono richiedere le credenziali MCC.
    • CCE (Continuing Coach Education): Un singolo programma CCE è al massimo di 40 ore, è possibile tuttavia collegare più segmenti di 40 ore per creare un percorso di sviluppo fatto di multipli di 40 CCE. Non possono essere utilizzati come formazione iniziale specifica in coaching ma sono utili per il rinnovo o per completare un programma formativo.

    I programmi riconosciuti come L1, L2 e L3 forniscono la formazione per diventare coach, sono programmi studiati per facilitare e agevolare l’ottenimento delle credenziali.

    I programmi riconosciuti con CCE fornisco la formazione a chi è già coach o ha già ricevuto una formazione di base sul coaching, sono programmi studiati per facilitare e agevolare il rinnovo delle credenziali.

    Ulteriori informazioni sui requisiti e su come richiedere il riconoscimento della scuola e l’approvazione dei programmi di formazione sono disponibili sul sito ICF Global nella sezione Coaching Education, oppure è possibile scaricare la Guida in italiano per il Riconoscimento delle scuole e dei Programmi di Formazione: Clicca qui.