Quando il coachee è un adolescente

15/09/2022 Dalle 18:00 alle 20:00 • Masterclass Edition


Masterclass 2022 con Giovanna Giuffredi – MCC Life, Corporate, Executive e Mentor Coach ICF – che ci accompagnerà in una conversazione sul ruolo del coach nell’affiancare minorenni in un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti interiori ed esteriori.

Gli adolescenti sono in un periodo di delicata trasformazione psicofisica e le attuali sfide sociali, sanitarie ed economiche possono incidere profondamente nella loro crescita personale.

La pandemia ha amplificato i disagi e le difficoltà di ragazzi e ragazze, oltre la normale crisi esistenziale fisiologica di questa età. Gli adulti risultano spesso impreparati e si diffonde la tendenza a delegare allo “specialista” – psicologo e sempre più frequentemente un coach – la risoluzione di problematiche.

Vi aspettiamo online dalle 18.00 alle 20.00 per 2 ore interattive dove avrete la possibilità di confrontarvi con una collega psicologa esperta delle dinamiche adolescenziali.

 

I contenuti del workshop

Quali sono le principali sfide che affronta un coach lavorando con un adolescente?

Quali sono i confini entro i quali può agire?

Come gestire la triangolazione con genitori o insegnanti?

Come declinare le nostre competenze con clienti così giovani?

Perché il Coaching risulta una risposta efficace?

Queste sono alcune delle domande che esploreremo in questa Masterclass volta a condividere casi ed esperienze concrete.

Rifletteremo insieme sul ruolo del coach quando affianca giovani clienti per aiutarli a riconoscere oggi, gli adulti che vogliono diventare domani.

 

Competenze ICF di riferimento nella Masterclass:

  • Dimostra pratica etica
  • Incarna il coaching mindset
  • Coltiva fiducia e sicurezza
  • Mantiene la presenza
  • Evoca consapevolezza

Saranno rilasciati 2 CCE di cui 1 CC, 1 RD.

 

BIO DELLA RELATRICE

Giovanna Giuffredi, Psicologa e giornalista pubblicista, MCC ICF, ha una trentennale esperienza nei diversi ambiti applicativi del Coaching. Nel 2016 è stata Presidente di ICF Italia. Master Practitioner in PNL si è formata con John Grinder. Nel 2012 ha fondato ed è CEO di Life Coach Italy, società multidisciplinare che offre servizi innovativi per lo sviluppo personale e organizzativo.

È direttore didattico e Trainer di Advanced Coach Academy, programma di formazione in Coaching riconosciuto ACTP da ICF. Ha fondato ed è direttore editoriale di Coaching Time, il primo giornale di Coaching online. È stata responsabile di uno dei primi progetti pilota comunitari italiani sull’orientamento, maturando grande esperienza in ambito educativo e formativo. Collabora con Enti e organizzazioni pubbliche e privati.

Autrice di L’onda del Coaching. Come favorire un’evoluzione consapevole, edito da Piccin. Giovanna stata la protagonista Life Coach della trasmissione televisiva Adolescenti Istruzioni per l’uso su La7 e Real Time, coautrice dell’omonimo libro edito da De Agostini.

Scegli il tuo ticket

Biglietto soci

Riservato ai soci ICF Italia

€ 0,00

Biglietto standard

Riservato ai clienti non soci

€ 25,00

+ IVA 22%

Quando il coachee è un adolescente
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.