Dopoconferenza ICF 2022 - Team coaching sistemico: come e perché

28/09/2022 Dalle 18:30 alle 19:30 • Eventi nazionali


A cura di 

 


Sponsor Dopoconferenza

 

Da qualche anno il team coaching sta aumentando la sua rilevanza nel mix di servizi che i coach possono offrire alle organizzazioni. ICF ha dato il suo prezioso contributo pubblicando specifiche ad hoc sulle 8 Competenze chiave nell’ambito del team coaching.

Pier Paolo Colasanti ci aiuterà a comprendere come funziona il team coaching e cosa significa avere come cliente un team, da intendere come entità composta da individui, ma con la sua specifica connotazione.

In particolare, potrai conoscere da vicino l’Asterys Systemic Team Coaching (ASTC)*, modello dell’ecosistema Asterys per gli interventi di coaching con team e organizzazioni di ogni dimensione.

Il workshop, oltre a spiegare le diverse fasi del processo di team coaching, offre ai partecipanti l’opportunità di cimentarsi in un esercizio pratico.

Questo evento è dedicato a coach, ma anche a manager e consulenti che abbiano già una buona formazione di coaching e che desiderino essere di supporto a team e organizzazioni permettendone il massimo sviluppo e l’espressione del pieno potenziale.

Scopri di più, approfondisci e apriti a nuove opportunità per la tua attività professionale.

 

*Il modello di coaching ASTC si occupa di supportare i team nella dimensione sistemica. Le persone sono considerate come elementi del sistema e il lavoro del coach si concentra soprattutto sullo scopo, sui vincoli, le interazioni e i pattern che definiscono e condizionano il sistema e quindi le prestazioni del team. Attraverso il modello di Team Coaching ASTC il coach aiuta il team ad essere completamente focalizzato sui risultati attesi e a raggiungerli efficacemente. Questo avviene trasformando i “pattern” del team e quindi il modo di operare, di pensare e di essere del team stesso, sia durante le sessioni di team coaching che tra una sessione e l’altra.

 

BIO DEL RELATORE

Pier Paolo Colasanti PCC

Imprenditore, monaco e poi manager, dal 2000 lavora come coach professionista, nel 2006 diventa Executive Coach e Facilitatore di Asterys, coinvolto in progetti di sviluppo della leadership e trasformazione culturale in ambito Corporate.

Dal 2012 Partner e CEO di Asterys Lab, società sorella di Asterys, dedicata allo sviluppo delle persone, dei coach e facilitatori professionisti, di imprenditori e PMI, è il responsabile della scuola di formazione per coach.

Opera principalmente in ambito trasformazione personale, auto-consapevolezza, gestione efficace delle relazioni e intelligenza emotiva.

Autore del libro “Diventare coach” e dell’omonima rubrica pubblicata per circa tre anni sul mensile CoachMag.

È co-ideatore del corso di formazione per coach: Accredited Professional Coaching Mastery, accreditato ACTP da International Coaching Federation. Co-autore del modello: Asterys Systemic Team Coaching e ideatore di GEDA Relationship Styles 360º, questionario per la definizione degli stili di relazione manageriali. Si avvale di strumenti di assessment individuale e organizzativo e ha approfondito studi di discipline e filosofie orientali.

Scegli il tuo ticket

Biglietto soci

Riservato ai soci ICF Italia

€ 0,00

Biglietto standard

Riservato ai clienti non soci

€ 0,00

+ IVA 22%

Dopoconferenza ICF 2022 - Team coaching sistemico: come e perché
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.