Team coaching sistemico – cosa cambia e perché funziona

08/02/2023 Dalle 18:00 alle 19:30 • Digital Workshop


Un nuovo digital workshop, questa volta in compagnia di Pier Paolo Colasanti, Professional Coach PCC ICF, che ci parlerà di Team Coaching Sistemico, come funziona e quali sono le sue peculiarità con particolare riferimento alle competenze ICF di team coaching.

La maggior parte degli approcci di team coaching si concentrano sulle modalità di lavoro del team e sulle interrelazioni tra i suoi membri. Questo approccio è apparso per lungo tempo come una naturale applicazione del coaching individuale verso un team.

Solo recentemente International Coaching Federation ha pubblicato il suo set di competenze specifiche per il team coaching e, giustamente, in questo set di competenze appare il termine sistemico.

L’approccio sistemico si sta rivelando uno dei modi più potenti per analizzare e risolvere sfide complesse. Nel momento in cui un problema o una situazione vengono esplorati attraverso le loro “regole” di interconnessione, possiamo comprenderli in modo più profondo e accedere a delle possibilità di soluzione che, altrimenti, risulterebbero inaccessibili.

La stessa logica può essere applicata all’esplorazione e al miglioramento delle dinamiche di un team, un sistema – per definizione – che interagisce in connessione con altri sistemi, all’interno di un sistema più ampio.

 

Se vi interessa approfondire questo argomento vi aspettiamo online dalle 18.00 alle 19.30. Avrete la possibilità di conoscere e sperimentare alcuni aspetti di questo approccio peculiare.

 

I contenuti del workshop

Il team coaching sistemico allarga lo sguardo a ciò che influenza il team in termini sistemici (interno ed esterno al team), a ciò che ha un impatto a livello di efficacia o di performance, e a come il tipo di interazioni tra i diversi membri del team generano impatto sul team stesso.

Approfondiremo:

  • I sistemi in semplicità
  • La superconduttività relazionale nel team coaching
  • Pattern che rivelano la “realtà” del cliente

Con leggerezza e riportando sempre alla rilevanza del coaching, Pier Paolo Colasanti ci accompagnerà attraverso l’esplorazione di teoria e pratica del Coaching sistemico per team e organizzazioni.

 

Competenze ICF di riferimento:

  • Ascolta attivamente – competenza n.6
  • Evoca consapevolezza – competenza n.7
  • Facilita la crescita del Cliente – competenza n.8

Saranno rilasciate 1,5 Core Competence.

 

BIO DEL RELATORE

Pier Paolo Colasanti dal 2000 lavora come coach professionista e dal 2012 è CEO di Asterys Lab, società dedicata allo sviluppo delle persone, dei coach e facilitatori professionisti, di imprenditori e PMI. Con Asterys invece lavora come Executive Coach, Team Coach e Facilitatore in progetti di sviluppo della leadership e trasformazione culturale in ambito Corporate.

Autore del libro “Diventare coach” e dell’omonima rubrica sul mensile CoachMag, speaker e conferenziere, diffonde il valore del coaching come supporto per l’autorealizzazione.

È co-ideatore e co-owner, insieme a Giovanna D’Alessio, del corso Accredited Professional Coaching Mastery, accreditato ACTP da International Coaching Federation.

Co-ideatore, insieme a Stefano Petti, del modello ASTC Asterys Systemic Team Coaching e dell’omonimo corso di formazione di cui è responsabile.

Scegli il tuo ticket

Biglietto soci

Riservato ai soci ICF Italia

€ 0,00

Biglietto standard

Riservato ai clienti non soci

€ 25,00

+ IVA 22%

Team coaching sistemico – cosa cambia e perché funziona
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.