ICF Quest For Excellence: Ricerca e normative

30/11/2022 Dalle 18:00 alle 20:00 • Digital Workshop


Alla ricerca dell’eccellenza nella professione del coach. Incontro tra ICF e Tavolo UNI

La futura normativa UNI1601326 “Attività professionali non regolamentate - Coach - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” intende definire e qualificare la professione in oggetto, dare certezze e garanzie di qualità alla domanda di coaching (organizzazioni, persone, gruppi) e all’offerta di coaching (professionisti coach già presenti sul mercato, professionisti che vorranno intraprendere la professione, scuole e associazioni di coaching).

Sin dalla sua istituzione, International Coaching Federation (ICF) si è focalizzata sul rafforzamento dell’identità e delle caratteristiche di qualità e professionalità della professione di coach al fine di garantire ad associat* e clienti l’assunzione di responsabilità consapevole e competente della/del professionista coach e di tutti i soggetti coinvolti nel servizio.

Negli ultimi anni il coaching sta acquisendo una notevole rilevanza sia in ambito privato (life coaching) sia in ambito aziendale (corporate coaching) e diventa indispensabile che il pubblico abbia esatta conoscenza di come il Chapter Italiano, in armonia con gli indirizzi strategici di ICF Global, stia operando al riguardo.

Il webinar metterà in evidenza due ambiti importanti di lavoro di ICF Italia.

  • Ricerca: sostenere con metodologie scientifiche l’efficacia del Coaching, descrivendo i progetti di ricerca già portati a termine e quelli in cantiere dal Comitato scientifico.
  • Caratteristiche di qualità della professione. Per questo ICF Italia – incl. Global – ha promosso le norme tecniche sul Coaching, ex lege 4/2013.

Vi aspettiamo online dalle 18.00 alle 20.00 per 2 ore interattive dove avrete la possibilità di approfondire questi aspetti con i colleghi che vi lavorano.

 

I contenuti del webinar

  • Lo studio sperimentale randomizzato in cieco condotto dal Comitato Scientifico ICF Italia negli anni 2018-2022

  • Progetti di ricerca identificati nell’ambito del recente evento organizzato da Thought Leadership Institute con i contributi di R. E. Boyatzis e D. Clutterback

  • Come ICF Italia intende valorizzare il contributo di tutti i soci nell’indirizzare le attività del Comitato Scientifico per il quadriennio 2022-2026

  • Il contesto internazionale. Chartered Profession UE

  • Il contesto italiano. La legge 4/2013

  • Il lavoro in UNI

 

BIO DEI RELATORI

Federico Petrozzi PsyD, PCC (ICF)

Psicologo Clinico con 37 anni di esperienza lavorativa tra azienda e consulenza nell’ambito dell’apprendimento e dello sviluppo del capitale umano. Da 22 anni Executive Coach prevalentemente a C-level per grandi organizzazioni in Italia e all’estero. Dal 2018 è membro del Comitato Scientifico ICF e co-autore dell’articolo scientifico relativo allo studio sperimentale volto a misurare gli effetti del coaching su Resilienza e Modi Regolatori, Marzo 2022. Membro della SINS (Società Italiana di Neuro Scienze) e del team di ricerca su neuroscienze e simulatori comportamentali. Dal 2016 è Solopreneur @ Neuro Coaching.

 

Roberta Prato Previde

Executive coach (PCC, ICF) e management consultant sui comportamenti organizzativi. Adjunct Professor presso l’Università Statale di Milano sul corso: “Conflict Management & Negotiation”. Da più di 20 anni si occupa di formazione e sviluppo della leadership in percorsi di coaching individuale, di team e all’interno di programmi di formazione manageriale e corsi MBA. Membro della British Psychological Society, certificata in diversi strumenti: HOGAN, CDP, RAW, EMP. Specializzata in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico. Dal 2013 menbro del Comitato l/4 e come ICF Global del Tavolo di Lavoro UNI per l’adozione della Norma Tecnica sulla professione di Coach. 

 

Paolo Palazzo

Executive coach (PCC, ICF) e assessor per la valutazione della personalità. Adjunct Professor presso LUISS Business School, si occupa di formazione e sviluppo della leadership in percorsi di coaching individuale, di team e all’interno di programmi di formazione manageriale e corsi MBA.

È autore, insieme al collega e amico Mario Maresca del libro: La Mappa e la Via, FrancoAngeli, 2021

Dal 2013 fa parte del Comitato l/4 ed è membro del Tavolo di Lavoro UNI per l’adozione della Norma Tecnica sulla professione di Coach.

ICF Quest For Excellence: Ricerca e normative
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.