Coaching e leadership in un mondo VUCA

17/06/2019 dalle 18:30 alle 20:00 • Digital Workshop


Come il coaching favorisce lo sviluppo di capacità di leadership in un mondo che cambia

Quando si parla di sviluppo della Leadership, oltre ai possibili interventi formativi destinati principalmente a fornire le indispensabili basi cognitive, l’approccio più idoneo per conseguire risultati significativi e duraturi, risulta essere il coaching. Questa pratica, ormai ben compresa e impiegata dalle più grandi organizzazioni, deve essere esercitata da coach professionisti accreditati, dotati di sensibilità situazionale, competenza nella gestione dei processi di sviluppo, standing relazionale ed emozionale e una profonda conoscenza di come funziona il cervello. 

Attraverso una conversazione provocativa e un approccio metodologico guidato dalla conoscenza dei principali circuiti neurali di minaccia e ricompensa che guidano il cervello umano nella presa di decisioni, sia strategiche sia operative, il coach professionista è in grado di aiutare i propri clienti ad accrescere, nel tempo, la consapevolezza di sé, intraprendere percorsi evolutivi, potenziare le proprie abilità manifeste o latenti e decidere come metterle al servizio di un fine più elevato, personale e/o professionale. 

Saranno rilasciati ai partecipanti 1,5 CCE di cui 1,0 CC e 0,5 RD.

Bio Federico Petrozzi

Sono psicologo e psicoterapeuta, Professional Certified Coach (in procinto di evolvere a Master Certified Coach) accreditato ICF (International Coach Federation), founder e solopreneur presso Neuro-coaching, ideatore del modello SyNC® (Systemic Neuro Coaching®), docente presso la Professional Coaching School di Marina Osnaghi®, studioso di Neuroscienze (membro della Società Italiana di Neuroscienze e della Federazione Europea delle Società di Neuroscienze). Lavoro da più di 34 anni come esperto di risorse umane, apprendimento e sviluppo. Per 15 anni sono stato CEO di una società di consulenza operante nel settore pubblico e privato in Italia e all'estero. Sono Certified Senior Consultant presso Infoteam AG e Senior Partner presso Sales-Genetics Ltd. & Co. KG per progetti di sales transformation e sales coaching. Sono membro del Comitato Scientifico ICF. Ho vissuto e lavorato all'estero affinando la capacità di gestire efficacemente relazioni complesse in ambienti multiculturali, multidisciplinari e multilingue.

Coaching e leadership in un mondo VUCA
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.