Progetto DONO 2024

Progetto DONO 2024

Sai cos’è il Dono del Coaching ?

Come sa ogni Coach, a volte le cose più potenti sono proprio quelle che stanno infondo, quelle nascoste, quelle che quando emergono portano forti cambiamenti.

Ad esempio, nel codice etico ICF, uno degli “standard” più importanti sta proprio in fondo alla lista, nella sezione IV al punto 28. È quello che dice “sono consapevole dell’impatto mio e dei miei Clienti sulla società.”

Quando questo “standard” emerge dal fondo della lista, quando da frase diventa azione, genera momenti straordinari capaci di portare forti cambiamenti.

Uno di questi momenti forti avvenne dodici anni fa.

È il 2012 e tra la fine di maggio e l’inizio di giugno una serie di scosse mette in ginocchio l’Emilia.

Un gruppo di Coach stringe contatti, si organizza e decide di dare gratuitamente il proprio supporto per aiutare le vittime del terremoto.

Nasce così il “Dono del Coaching”.

Da allora, ogni anno, un gruppo sempre più grande di Coach, consapevole dell’impatto che può portare alla società attraverso Clienti che sulla società hanno un impatto particolare, decide di agire, donando il proprio tempo e le proprie capacità professionali.

Sono già trenta le associazioni che hanno ricevuto interi percorsi gratuiti di Coaching, tra queste le più note sono, Telethon, Medici Senza Frontiere, Amnesty International, FAI, Action Aid, Oxfam, Save the Children, AITC, WWF, Emergency, CMCC.

Quest’anno un centinaio di Coach, supportati da Volontari ICF, ha già scelto di offrire in dono percorsi di Coaching a COSPE, all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, all’Istituto Italiano Donazioni.

Perché lo fanno? Che cosa si portano a casa?

L’esperienza di umanità, sostenendo chi nell’umanità più vera e sofferente, è immerso quotidianamente.

La possibilità di mettere concretamente in pratica l’arte del donare, fino a modificare il proprio punto d’attenzione passando da «io» a «noi».

Il senso più profondo dell’essere Coach, quello messo in fondo alla lista, del codice etico ICF nella sezione IV al punto 28.

Tags:
, ,