Misura i tre driver delle performance e facilita l’attività di coaching

Misura i tre driver delle performance e facilita l’attività di coaching

Evocare consapevolezza con gli strumenti TTI Success Insights

“Evocare consapevolezza” è la sesta core competence ICF del coaching.
La consapevolezza, si sa, è fondamentale nel percorso di coaching perché è il primo passo verso il cambiamento. Ma quanto costa diventare più consapevoli?
Quanto costa riconoscere i propri punti deboli? Per alcuni è anche difficile riconoscere i propri punti di forza e il proprio valore.
Quanto è difficile diventare consapevoli dei bias che limitano la propria crescita e dei veri motori del cambiamento?
Evocare consapevolezza è una delle prime sfide del coach, una sfida che può essere affrontata grazie agli strumenti di assessment TTI Success Insights.

TTI Success Insights e perché i coach scelgono di utilizzare questi strumenti
TTI Success Insights è il brand internazionale che dal 1984 sviluppa e distribuisce in oltre cento nazioni strumenti di assessment degli stili comportamentali, dei motivatori e dei livelli di intelligenza emotiva.
Abbiamo chiesto ad alcuni coach quali sono i tre principali attributi di valore che riconoscono agli strumenti TTI Success Insights. Ecco due risposte.
“Efficaci, profondi ed evolutivi” amministratore delegato di una società specializzata nella facilitazione individuale ed organizzativa.

“Illuminanti, universali e affidabili.” Head of People Management

Ora vediamo come funzionano.

I tre driver delle performance
Gli strumenti di assessment TTI Success Insights sono come specchi dettagliati che riflettono i tratti più profondi di una persona, offrendo una panoramica su tre aspetti fondamentali: stili comportamentali, motivatori e intelligenza emotiva.

Per illustrare meglio l’interazione tra queste sfere possiamo usare l’immagine del ciclista. Il ciclista rappresenta le competenze che abbiamo a nostra disposizione, la ruota anteriore simboleggia i comportamenti rilevabili (come agiamo), la ruota posteriore, quella motrice, simboleggia le forze motivazionali (perché agiamo), mentre le emozioni sono il cuore e la volontà, l’energia che sostiene il movimento in avanti. Tutti questi elementi contribuiscono a determinare il percorso che concretamente il ciclista sceglierà di intraprendere per arrivare alla sua meta. Questa metafora rappresenta anche gli elementi chiave di un percorso di crescita come quello di coaching.

I tre driver delle performance all’opera nell’attività di coaching – A CASE HISTORY

Giulio ha raggiunto importanti risultati nella vendita, ma da quando è diventato area manager e ha assunto la responsabilità di un team di venditori le sue performance sono calate. I membri del team considerano il suo stile troppo direttivo e pressante. Dal canto suo Giulio pensa che il suo stile sia adatto a un leader performante e imputa ai suoi collaboratori la colpa del mancato raggiungimento dei risultati. L’HR manager decide di attivare un percorso di coaching con le analisi TTI Success Insights per Giulio e il suo team.
Dopo aver letto il proprio profilo ed essersi confrontato con il coach Giulio abbassa le resistenze. È impressionato dal livello di dettaglio e dall’attendibilità dell’analisi. Riconosce i punti di forza e i limiti del proprio stile comportamentale dominante, il suo basso livello di empatia e, insieme al coach, definisce un piano di sviluppo sostenibile della propria leadership individuando nei suoi quattro motivatori principali le leve del cambiamento. Questa è una delle tante storie di coaching con TTI Success Insights.

Vuoi leggere la storia completa e conoscerne altre? Vuoi sapere come funzionano i driver delle performance nel modello TTI Success Insights? Incontra il team di GNV Group, licenziatario esclusivo per l’Italia di questi strumenti alla Conferenza Nazionale 2024 “L’arte del Coaching” che si terrà nei giorni 11 e 12 ottobre a Milano.

A cura di:
Helga Ogliari, Brand and content manager di GNV Group