Il Codice Etico di ICF si compone di cinque parti principali:
- INTRODUZIONE
- DEFINIZIONI
- VALORI FONDAMENTALI E PRINCIPI ETICI DI ICF
- STANDARD ETICI
- IMPEGNO
Il Codice Etico di ICF si compone di cinque parti principali:
Il Codice Etico descrive i valori fondamentali di International Coaching Federation (ICF Core values), nonché i principi e gli standard di comportamento etici per tutti i Professionisti ICF (vedi definizione). Il rispetto di questi standard di comportamento etico è la prima delle competenze chiave di ICF (ICF Core Competencies) che dice: “Dimostra una pratica etica: comprende e applica costantemente i comportamenti e gli standard etici del coaching”.
Il Codice Etico di ICF serve a sostenere l’integrità di ICF e della professione di coaching a livello globale:
Il Codice Etico di ICF è applicabile quando un Professionista ICF presenta sé stesso, in qualsiasi interazione collegabile al coaching. Ciò vale indipendentemente dal fatto che sia stata stabilita una relazione di coaching (vedi definizione). Il presente codice esprime con chiarezza gli obblighi etici dei Professionisti ICF che agiscono nei loro diversi ruoli di coach, coach supervisor, mentor coach, trainer, studente coach in fase di formazione, o che ricoprono un ruolo di leadership in ICF, o che fanno parte del personale di supporto (vedi definizioni).
Sebbene il processo dell’Ethical Conduct Review (ECR) sia applicabile solo ai Professionisti ICF, come lo è l’impegno, lo staff di ICF si impegna ad un comportamento etico, nonché al rispetto dei valori fondamentali e dei principi etici alla base del presente Codice Etico ICF.
La sfida di lavorare eticamente nasce dal fatto che gli associati incontrano inevitabilmente situazioni che richiedono risposte a questioni inaspettate, risoluzione di dilemmi e soluzione di problemi. Il presente Codice Etico ha lo scopo di supportare le persone che ne sono soggette, mostrando loro la varietà dei fattori etici da prendere in considerazione e aiutarle ad identificare modalità alternative di approcciare un comportamento etico.
I Professionisti ICF che accettano il Codice Etico si impegnano fermamente ad essere etici anche quando ciò implica dover prendere decisioni difficili o agire coraggiosamente.
Il Codice Etico di ICF è fondato sui valori fondamentali di ICF e sulle azioni che ne conseguono. I valori sono tutti di uguale importanza e si supportano a vicenda. Sono valori ambiziosi che dovrebbero essere intesi come mezzo per comprendere e interpretare gli standard. Tutti i Professionisti ICF sono chiamati a mostrare e a diffondere questi valori in ogni loro interazione.
I seguenti standard etici si applicano alle attività professionali dei Professionisti ICF:
Come ICF Professional, io:
Come ICF Professional, io:
Come Professionista ICF, io:
Come Professionista ICF, io:
Come Professionista ICF, in conformità con gli Standard del Codice Etico ICF, riconosco e accetto di adempiere ai miei obblighi etici e legali nei confronti dei miei Clienti di coaching, degli Sponsor, dei colleghi e del pubblico in generale.
Se non rispetto una qualsiasi parte del Codice Etico ICF, accetto che ICF, a sua esclusiva discrezione, possa ritenermi responsabile per tale comportamento. Accetto inoltre che la mia responsabilità nei confronti di ICF per qualsiasi violazione del Codice, possa includere sanzioni, come l’obbligo di ulteriore formazione di coaching o altra formazione o la perdita della membership ICF e/o delle mie Credenziali.
Per approfondire i contenuti del Codice Etico, cliccare qui.
Per maggiori informazioni sull’Ethical Conduct Review Process, è disponibile il link per presentare il reclamo, clicca qui.
Approvato da ICF Global Board of Directors nel settembre 2019
This translation of the ICF Code of Ethics was prepared by the ICF Italy Chapter and published on May 14, 2020. Official translations of this document are accessible from the ICF website at www.coachingfederation.org
Scarica qui il Codice Etico ICF in formato PDF