Aurélie Frederique Lagarde

Sede di ricevimento

Piazza Gambara (M1)

Credenziali

PCC

Specialità

Personal Coaching, Corporate Coaching, Small Business Coaching, Career Coaching

Metodi di consulenza

Al Telefono, Email, Di Persona, Audio video a distanza

Province di attività

Principale: Milano
Secondarie: Salerno, Medio Campidano, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Ogliastra, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo

Lingue

Italiano, Inglese, Francese

Esperienze e Curriculum

La mia visione del Coaching:

Credo profondamente che ogni persona sia una stella che capace di trovare la sua via per splendere in tutta la sua luce.

In che modo? Attraverso il mindset: eliminando tutte le convinzioni limitanti e le auto-critiche eccessive che bloccano l’individuo nel suo sviluppo e dando vita ad azioni concrete e nuovi comportamenti per arrivare passo dopo passo al cambiamento desiderato.

Non si tratta di modificare l'essenza di una persona e le sue peculiarità, ma di creare le basi necessarie per una nuova consapevolezza. E mettere in atto un reale processo evolutivo che parta dall’individuazione dei punti di forza e delle proprie capacità, rafforzando la sicurezza in se stessi e l’autostima. 

Si tratta, quindi, di far emergere concretamente tutto il nostro potere creativo per creare strategie nuove, agire e diventare protagonisti della propria vita.

Consapevoli però che il cambiamento non deve mai essere inteso come un percorso veloce e legato ad uno specifico momento, ma come un processo che continua autonomamente per tutto il corso della propria esistenza grazie al potere personale raggiunto attraverso il percorso di coaching.

 

La mia mission: Touch people and businesses, for a ripple effect of kindness on the world. 

Toccare le persone e le aziende in modo profondo, accendendo in loro l’energia del cambiamento. Per creare un effetto a catena di gentilezza, di positività, di felicità, che sono gli elementi che permettono una crescità davvero sostenibile.

 

Il mio servizio di International Corporate Coaching 

Combinando il Coaching con il mio background manageriale in organizzazioni complesse e multiculturali, supporto la performance individuale e di Team insieme al loro benessere, offrendo un approccio creativo per cambiare modo di pensare ed agire.

Attraverso sessioni di coaching one to one e di team, offro un solido mix di pragmatismo, empatia e creatività per:

  • Allineare obiettivi personali e obiettivi aziendali;
  • Creare autentiche partnership e sinergie; e
  • Liberare l’energia creativa e far emergere i talenti.

Pensato per i Manager e Dirigenti alla ricerca di un nuovo approccio per essere competitivi, attraverso la diffusione delle competenze e di una cultura del coaching, per scrivere un nuovo copione di management con umanità.

 

Il mio background professionale: 

Sono nata e cresciuta in Francia, e ho un background internazionale, sviluppato lavorando per organizzazioni complesse e in ambienti multiculturali. Il mio approccio consiste in un solido mix di pragmatismo ed umanità, estrema attenzione al business e allo sviluppo necessario agli esseri umani che lo devono sostenere. 

Mentre finivo il mio Master in Management ho lavorato in UK e in Spagna e mi sono trasferita in Italia nel 2007 dove ho consolidato la mia carriera nell’Advertising. 

Durante 15 anni di esperienza ho ricoperto vari ruoli e, durante il mio incarico in Leo Burnett, vengo promossa International Account Director prima di aver compiuto 30 anni.

- Ho accompagnato grandi Brand come P&G, Pfizer, Coca-Cola nelle loro campagne global - dall’ideazione all’implementazione nel mondo intero.

- Per raggiungere gli obiettivi di comunicazione, dovevo attivare nel modo giusto dei team che non erano sotto il mio management diretto: direttori creativi, strategic planner, producer, esecutivisti etc.

Penso che i successi ottenuti nella mia carriera siano dovuti principalmente alla mia genuina capacità di creare relazioni solide con Clienti, membri del mio Team e Partners esterni: la voglia di accompagnare la crescita delle persone del mio Team, permettere ai Clienti di raggiungere risultati importanti, accompagnandoli, rivedendo i loro obiettivi, seguendoli anche a livello personale nelle loro difficoltà e cercando di creare il clima giusto per permettere al potenziale di ogni persona di emergere. 

>> L’impatto sul mio operato come Coach:

La mia sensibilità creativa mi porta ad ispirare i miei clienti ad un’apertura mentale, ad un’analisi della realtà - esterna e interna - e alla gestione della diversità, mettendo in comunicazione ambiti apparentemente in contrasto tra di loro, per convergere in campo competenze sempre più “liquide”.  

Inoltre porto come bagaglio una cultura orientata agli obiettivi, sempre con la consapevolezza della dura realtà lavorativa che si vive oggi.

 

Il mio background personale:

Sono mamma di due gemelli maschi. Con la loro nascita, ho accolto l’opportunità del congedo maternità per formarmi come coach, grazie al supporto e all’amore di mio marito, sfruttando questo periodo di trasformazione profonda per crescere nella mia mission e vision.

Prima di raggiungere la felicità che conosco oggi, di aver creduto nell’impossibile (ed averlo realizzato). Ho sviluppato una grande abilità di reframing per superare ogni ostacolo, utilizzando un approccio ottimistico non fine a se-stesso ma per far sì che le cose accadano.

Ed è proprio grazie ad un percorso tortuoso e a volte difficile che ho imparato a raggiungere il mio equilibrio emotivo, personale e professionale, che ho poi trasformato nella base su cui accompagno lo sviluppo delle persone.

>> L’impatto sul mio operato come Coach:

La mia empatia favorisce un legame speciale di Partnership. Sono in grado di portare in sessione la mia positività, la mia autenticità, e una pura e genuina voglia di vedere le persone realizzate: vedo la grandezza di ogni essere umano, un mondo ricco, dove le potenzialità sono infinite e solo inibite. 

Cerco di accompagnare i miei Partners di coaching a prendere consapevolezza di queste numerose qualità e capacità, per farne tesoro ed evolvere per diventare sempre di più chi sono davvero. 

 

Che valore posso portare in un percorso di Coaching:

Una trasformazione vera, accendendo insieme quel fuoco che porta a trasformare un desiderio in azione, un passo alla volta e con la piena consapevolezza, per arrivare alla sua realizzazione. 

In ambito aziendale, vedo la persona oltre al professionista, considerando la sua identità interamente, ascolto senza giudicare ed accolgo qualsiasi tema con fiducia.

 

Esempi pratici di percorsi aziendali:

  • Supporto di un manager nella transizione verso nuove responsabilità: dopo una promozione si può avere un momento di incertezza, di adattamento alle nuove competenze, di sentimento di incompetenza, oltre a dover imparare a delegare proprio quello che si sapeva fare così bene
  • Allenamento di skills interpersonali e di leadership per creare partnership autentiche: ascolto profondo, coinvolgimento attraverso domande potenti, comunicazione diretta e trasparente, apertura a nuove prospettive  
  • Aumentare la capacità di ispirare e sbloccare il potenziale del proprio Team, e trasmettere visione, per rinnovare la passione, l’ownership e l’impegno per il lavoro 
  • Rafforzare la capacità di focalizzarsi sulla big picture, pianificare, stabilire le priorità e eseguire un piano d’azione in modo proattivo, senza farsi stravolgere dalle innumerevole urgenze, e prendersi la responsabilità di lavorarci  
  • Razionalizzare i problemi e imparare a gestire il sentimento smarrimento di fronte a molteplici priorità e sfide
  • Riuscire a raggiungere un consenso e risolvere possibili conflitti, vedendo background e prospettive diversi come fonte di soluzioni creative
  • Lavorare sulle aree di miglioramento per essere strutturati, sfruttando il ruolo cardine dei punti di forza
  • Accompagnare un dirigente verso la strada giusta per creare armonia tra vita personale e lavorativa

 

Esempi pratici di percorsi individuali:

  • Riflessione sul modo di conciliare i vari ruoli che ricopriamo e che evolvono con le varie fasi della nostra vita: professionista, figlio, genitore, amico, membro impegnato in società, con attenzione anche alla parte di sviluppo personale, fisico, mentale
  • Accompagnamento di un imprenditore nel trovare la strada per creare armonia tra vita personale e lavorativa 
  • Lavoro di sblocco emotivo e pratico per le neo-mamme in difficoltà: in famiglia (dopo il profondo cambiamento del nucleo familiare e del quotidiano), al lavoro (gestione del rientro maternità con priorità diverse e/o percezioni cambiate da parte dei colleghi), senza mai perdere di vista l'identità individuale (mantenere uno spazio per le che cose che contano per lei: studio, hobbies, pausa)
  • Supporto al genitore a seguito di un divorzio, nel ristabilire equilibrio nella famiglia, creare nuovi modi di comunicare e promuovere nuove abitudini 
  • Arrivare a una gestione efficace di sé stessi e del tempo attraverso lo sviluppo della proattività e del focus sul proprio obiettivo e quello che conta davvero, per definire le priorità nonostante le innumerevole urgenze, focalizzando le proprie responsabilità  
  • Supporto nella gestione di stati emotivi di ansia, rabbia e altre reazioni che interferiscono con il cervello cognitivo. Scegliere la propria reazione invece di subirla, non rimuginare, vedere le cose con più lucidità, vedere i lati positivi in una situazione, sviluppare e mantenere l’empatia 
  • Aiutare un professionista a rafforzarsi rispetto alla “sindrome dell’impostore” - il sentimento di non essere all’altezza accompagnato dallo stress di poter venire scoperto, cosi di spingerci sempre troppo per compensare  - attraverso la consapevolezza della propria unicità e delle proprie capacità, per capire come fare la differenza  
  • Superamento degli insuccessi: rinforzarsi prendendo il tempo di riflettere sull’esperienza, imparando e osando rimettersi in gioco  
  • Imparare a volersi bene: rafforzare la stima in se stessi attraverso l’azione, per riprendere, passo dopo passo, il controllo della propria vita, cosi da riconoscersi, limitare l’autocritica e imparare a slegarsi dal giudizio altrui
  • Lavoro su se stessi con persone single, per poter essere pronti ad entrare in una relazione sentimentale stabile 
  • Potenziamento delle relazioni familiari, di coppia o lavorative: problemi con il capo, gestione di conversazioni difficili, cambiamento dei comportamenti che bloccano la comunicazione di sentimenti mai espressi, etc
  • Lavoro sul non sentirsi “mai abbastanza” perfetti, intelligenti, sicuri, verso un accettazione di si stessi e l’avvio di pensieri costruttivi 
  • Aiutare una persona in difficoltà nella dimensione spirituale: la ricerca di un significato attraverso l’individuazione di uno scopo   o un contribuito alla società. O, semplicemente, imparare a prendere in mano la propria esistenza magari di fronte alla sensazione di rimpianto per non aver fatto abbastanza.

Tutti i percorsi intrapresi sono unici e li tratto come un dono,sia per la fiducia che mi viene affidata che per il privilegio di essere testimone della magia legata alla crescita dei miei partners.

https://lagarde-coaching.com/

https://www.youtube.com/c/LagardeCoaching

 

Contatta Aurélie Frederique

Compilando questo modulo ti metterai in contatto direttamente con il coach.