Pronti, partenza, si riparte!

Pronti, partenza, si riparte!

Bentornati a Tutti dalle vacanze!

Spero vi siate ricaricati e siate ora pieni di energia per immergervi nelle vostre attività.

Settembre è il mese perfetto per riprendere le buone abitudini, magari tralasciate in vacanza, e ritrovare la propria routine quotidiana dopo il relax estivo.

Ognuno di voi avrà il suo metodo, mi piace condividere con voi cosa mi sono programmata io per massimizzare la mia produttività

Ho ricominciato con una routine mattutina, iniziando la giornata con una pratica ben definita: mi alzo alle 6:30, esco a camminare per 50’, al ritorno faccio colazione, doccia e mi dedico alla lettura per un’ora così da darmi l’energia giusta per affrontare la giornata.

Ho un’agenda fitta come tanti di noi, quindi è importante che abbia ben chiaro gli obiettivi della settimana e abbia prioritizzato i compiti più importanti, non solo quelli più urgenti, in modo da poter mantenere il focus e gestire al meglio il mio tempo…ci pensano poi gli imprevisti a sconvolgere l’agenda, ma siamo capaci di affrontare le situazioni per ciò che sono.

Un’attività che cerco di non dimenticarmi di fare, soprattutto quando lavoro da casa, è fare brevi pause di 10/15 minuti per prevenire l’affaticamento mentale e rimanere concentrata su ciò che faccio, magari ne approfitto per fare qualche esercizio di stretching e quando sento di essere molto affaticata mentalmente o emotivamente faccio yoga, perché mi aiuta a ridurre lo stress.

Come non dedicare la giusta attenzione a riprendere una dieta equilibrata dopo qualche stravizio vacanziero? Riprendere a fare pasti regolari, bilanciati e bere molta acqua mi aiuta a mantenere alta l’energia e la concentrazione.

Troppo bello per essere vero? Vi assicuro che chi mi conosce sa che sono molto organizzata.

Il mio peggior nemico di tutta questa routine? Il cellulare, quindi ho scelto di auto-limitarmi impostando periodi di tempo che non eccedano le distrazioni: massimo 5’ per volta sui social.

Quindi, ripreso le attività lavorative appieno, pianificate piccole routine, ecco anche le attività di volontariato per ICF, che quest’anno nel ruolo di Presidente posso garantirvi che sono quadruplicate.

Molte sono le attività alla ripresa, l’intervista all’interno dello spazio della Coaching Tribe il 10 settembre, il weekend dedicato al Coaching Days a Roma per far conoscere il coaching professionale secondo ICF, il Work in Progress del 25 settembre con gli aggiornamenti dal Comitato Direttivo e tutto ciò che ruota introno alla preparazione alla Conferenza Nazionale di ICF Italia l’11 e 12 ottobre a Milano.

La Conferenza Nazionale è un momento speciale, un momento di aggregazione, di networking, un momento per rivedere colleghi o conoscerne nuovi, un momento di apprendimento e ispirazione.

Stiamo lavorando con il Team Conferenza capitanato da Fabiola Mariotti, insieme ad Alessandra Zoppi, Ginevra Villa, Nadia Piazzon, Stefania Bossiner, Chiara De Leonardis e Vittorio Baldi, la nostra quota azzurra, per rendere la nostra partecipazione alla Conferenza un momento da ricordare.

Il team è estremamente focalizzato e determinato a portare il massimo valore possibile a tutti partecipanti: dagli speaker, scelti con criteri precisi e stringenti per portare una ventata di aria fresca, ad ogni minimo dettaglio. Sarà una grande esperienza!

Naturalmente intorno a questo team ci sono altri team che di riflesso si stanno dedicando con il cuore per assicurarsi che tutti noi associati abbiamo il meglio che in questo momento in ICF Italia ci possa offrire.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i team dell’area comunicazione/IT, area stakeholder, tesoreria, segreteria, area associati e tutti i membri del CD.

La Conferenza Nazionale ICF Italia è per noi tutti associati e sono felice di vedervi numerosi.

Buona ripresa!

A cura di:
Giulia Astrella
Presidente ICF Italia 2024

Tags: